Questo articolo è composto, in origine, in lingua italiana. Le altre traduzioni sono, temporaneamente, eseguite tramite google translate in automatico. Siamo alla ricerca di membri del collettivo che abbiano voglia di sistemare gli articoli nelle loro lingue madri.

---

Il laboratorio di ricerca Shinonome, Shinonome Kenkyuujo nel suo originale nome giapponese, è un ambiente in cui tutti i membri possono condividere conoscenza, risorse, tempo ed entusiasmo in diverse attività. Ci dedichiamo al gioco, alla condivisione del sapere e della cultura, all'insegnamento e allo studio delle lingue, alla conduzione di progetti per il miglioramento di noi stessi e dei nostri contesti sociali.

Per quanto riguarda il gioco, abbiamo costituito diversi gruppi dedicati a diversi videogiochi di genere principalmente MMO.

I giochi che attualmente pratichiamo sono Final Fantasy XIV e Phantasy Star Online 2 New Genesis e PSO2.

Per ciascun gioco e ciascun gruppo esistono un menù e degli articoli dedicati.

---

Esistono un server discord e un forum sul nostro sito che permettono di comunicare. Discord è una piattaforma più adatta alla comunicazione estemporanea e pressochè effimera, mentre i forum ci permettono di custodire i contenuti e condividerli via Internet.

---

Oltre a chiunque gradisca far parte del nostro collettivo, cerchiamo persone che desiderino contribuire ricoprendo funzioni specifiche. Siamo, al momento, alla ricerca in particolare di:

1 Persone capaci di gestire un server Discord, in particolare riferimento ai bot, ai ruoli, ai permessi.

2 Persone volenterose, anche principianti, di imparare come gestire un sito web, in particolare riferimento agli articoli e al forum

3 Persone che si occupino di grafica e di template per il sito

4 Persone che abbiano voglia di tradurre tra la loro lingua madre e altre lingue di cui abbiano sufficiente padronanza.

5 Oltre a dare il benvenuto a chiunque voglia unirsi ai gruppi di gioco in FFXIV e PSO2, cerchiamo persone esperte di tali giochi che possano fare da mentori e da reclutatori

---

Intendiamo avviare una scuola di lingue online, cerchiamo persone che abbiano voglia di partecipare alla progettazione e magari disposte ad insegnare la propria lingua madre. Le lingue che di sicuro vorremmo supportare fin dall'inizio sono l'italiano, l'inglese, il cinese mandarino e il giapponese, a vari livelli in base alle competenze degli insegnanti.

---

Tutte le attività del Laboratorio di ricerca Shinonome sono fondate sull'amicizia, la condivisione, la libertà e l'entusiasmo. Tutte le attività sono libere e gratuite per tutti.

---

Le decisioni operative, gestionali, ordinarie e straordinarie, sono prese con il metodo del consenso dallo staff del collettivo.